Migliori cuffie e auricolari wireless Sony

Auricolari e cuffie bluetooth Sony: caratteristiche tecniche, pro e contra, criteri di scelta

Auricolari e cuffie wireless sono due strumenti che servono per lo stesso obiettivo: ascoltare musica senza fili collegandosi con un apparecchio come uno smartphone che trasmette attraverso questo sistema.

Differenze tra auricolari e cuffie bluetooth Sony

Anche se entrambi assolvono alla stessa funzione, il loro risultato è molto differente. Gli auricolari Sony vengono introdotti nei condotti auricolari, mentre le cuffie Sony avvolgono l’orecchio. La comodità e il miglior suono delle cuffie contrastano con la praticità delle piccole dimensioni degli auricolari.

C’è stato un lungo periodo in cui sembrava che gli auricolari avessero preso definitivamente il posto delle cuffie, ma ora c’è un’inversione di tendenza. Se li devi trasportare sicuramente gli auricolari sono più leggeri.

Stessa considerazione si può fare per quanto riguarda chi utilizza questi sistemi per ascoltare musica mentre fa sport. Ci sono auricolari wireless dotati di archetto per poter essere sostenuti che soddisfano egregiamente queste necessità.

La qualità sonora differente tra un sistema e l’altro è dovuta proprio dal modo in cui vengono portati i suoni al timpano. Gli auricolari, visto che sono introdotti nel condotto riproducono i suoni in modo meno naturale, mentre le cuffie, tramite i loro padiglioni ti cingono l’orecchio formando una cassa di risonanza esterna che ti fa avvolgere dal suono che viene emesso.

I migliori auricolari bluetooth Sony

OffertaBestseller No. 1
Sony WF-XB700 - Cuffie Bluetooth senza fili, True Wireless, Extra Bass con microfono integrato e autonomia fino a 18 ore (Nero)
  • Batteria a lunga durata: fino a 18 ore di riproduzione, custodia di ricarica e ricarica rapida (10' di ricarica per 60' di riproduzione)
  • Connessione stabile e affidabile grazie al nuovo chip sony bluetooth che trasmette contemporaneamente l'audio agli auricolari sinistro e destro
  • Design dotato di struttura tri-hold ergonomica per un'aderenza sicura e confortevole.
  • Grado di resistenza all'acqua ipx4 contro schizzi e sudore per ascoltare la tua musica in ogni circostanza
  • Pulsanti di facile utilizzo per controllare la riproduzione, accedere all'assistente vocale del tuo smartphone ed effettuare chiamate in vivavoce
  • Modello 2020
OffertaBestseller No. 2
Sony Wi-C200 - Cuffie Wireless In-Ear, Compatibile con Google Assistant E Siri, Batteria Fino a 15 Ore, Bluetooth, Nero
  • Cuffie Wireless Auricolari Neckband Sony, colore Nero
  • Driver da 9mm per qualità audio senza compromessi
  • 15 ore di riproduzione musicale wireless
  • Controllo direttamente dalla cuffia e microfono integrato per chiamate telefoniche
  • Quick Charge: 10 minuti di ricarica rapida per 1 ora di utilizzo
  • Cavo USB type-C per la ricarica, per ricarica incluso
Bestseller No. 3
Sony WF-1000XM3 - Cuffie completamente wireless con HD Noise Cancelling, Compatibili con Google Assistant, Alexa e Siri, iOS/Android, Bluetooth, NFC, Batteria fino a 32 ore, Nero
  • Metti il mondo esterno in attesa e resta solo con la tua musica, nessun rumore, nessun cavo, nessuna distrazione, solo sound ottimo, eliminazione del rumore leader del settore e ore di ascolto in completa libertà
  • Noise cancelling: il processore di eliminazione del rumore qn1 hd con tecnologia dual noise sensor ti consente di ascoltare musica e fare chiamate senza distrazioni
  • Quick attention: la funzione attenzione rapida consente di parlare con le persone intorno a te con semplicità senza togliere le cuffie
  • Batteria di lunga durata: fino a 24 ore di durata della batteria, per un ascolto che dura tutto il giorno e se le cuffie sono scariche, la ricarica rapida di 10 minuti nella custodia assicura fino a 90 minuti di autonomia di riproduzione
  • Microfono per phone-call: sfrutta il microfono integrato nelle cuffie per effettuare chiamate da smartphone o PC
Bestseller No. 4
Sony Wi-Xb400 - Cuffie Wireless In-Ear con Extra Bass, Compatibile con Google Assistant E Siri, Batteria Fino a 15 Ore, Bluetooth, Nero
  • Cuffie sony wireless bluetooth in-ear extra bass wi-xb400 nero
  • Audio extra bass con unità driver da 12mm
  • Fino a 15 ore di durata della batteria
  • Auricolari magentici per una comoda gestione dei cavi
OffertaBestseller No. 5
AUKEY Cuffie Bluetooth, Auricolari Wireless 5 Semi-in-ear, con Microfoni con Eliminazione del Rumore Incorporati, Rilevamento In-ear, Resistenza All'acqua IPX6, Custodia di Ricarica Rapida USB-C
  • Design semi-in-ear: il prodotto è stato realizzato in maniera ergonomica per le tue orecchie. La compattezza e la leggerezza lo rendono più confortevole anche se indossato a lungo.
  • Suono stereo Hi-Fi e connessione stabile: è possibile sperimentare un audio e una voce ricchi e ad alta fedeltà con l'aiuto di un driver per altoparlanti di grandi dimensioni da 13 mm. Allo stesso tempo, l'avanzata tecnologia Bluetooth 5 fornisce un accoppiamento più veloce e una connessione wireless efficiente.
  • Carica magnetica e ottima durata della batteria: le cuffie AUKEY Bluetooth utilizzano una tecnologia avanzata di ricarica ad assorbimento magnetico, e la custodia di ricarica con interfaccia USB-C fornisce circa 20 ore di autonomia totale.
  • Rilevamento in-ear: queste cuffie utilizzano la tecnologia di rilevamento a infrarossi in-ear per facilitarne il funzionamento e risparmiare carica. Rileverà quando l’auricolare viene rimosso e metterà automaticamente in pausa la riproduzione, per poi riprenderla quando si indossa nuovamente l’auricolare.
  • Contenuto della confezione: AUKEY EP-T29 True Wireless Earbuds con custodia di ricarica, cavo da USB-A a C, manuale utente, guida rapida.

Cuffie e auricolari wireless Sony: criteri di scelta

Quello che devi guardare quando scegli il tipo di auricolare o di cuffia è la portata che ha e l’utilizzo che ne devi fare. Così se ti servono per collegarti al cellulare e ti devono accompagnare per andare a correre, ti servirà una portata limitata, mentre se vuoi ascoltare musica mentre ti sposti per la casa servirà una portata sicuramente più ampia. Non ci sono classificazioni specifiche ma occorre verificare il modello che hai adocchiato se fa al caso tuo.

Altra importante caratteristica è la durata della batteria. Infatti, questi sistemi che ti permettono di fare a meno del cavo devono avere al loro interno energia in modo che siano in grado di trasmettere con la fonte del suono. Normalmente sono ricaricabili tramite un cavo con una micro USB, ma quello che devi vedere è la durata della batteria per non essere piantato in asso a metà dell’opera.

Se ti interessa la qualità del suono dovrai verificare se il dispositivo possiede il Noise cancelling, per mezzo del quale i suoni derivanti da interferenze sulla linea vengono limitati. Puoi così sentire un suono più pulito e più fedele all’originale.

Altro fattore che devi considerare è il prezzo. In generale gli auricolari Sony sono più economici delle cuffie Sony, e all’interno della loro categoria, il prezzo aumenta con la qualità del suono, la durata della batteria e la portata che hanno.

Auricolari e cuffie wireless Sony: conclusioni

La scelta degli auricolari e delle cuffie wireless Sony passa da una considerazione principale: a cosa ti servono? Da questo dipende la qualità del suono che puoi pensare arriverà alle tue orecchie. Potresti così volerti collegare alla smart tv per vedere i programmi senza disturbare gli altri oppure ascoltare la musica dal tuo smartphone e magari nel frattempo ballare per la stanza.

C’è una riflessione in più che è opportuno che tu faccia se è quest’ultimo il tuo obiettivo o qualcosa di simile. Se utilizzi il wifi del tuo smartphone per collegarti alla cuffia o all’auricolare, non potrai prendere la connessione dal wifi di casa ma devi appoggiarti sui dati mobili.

Questo non è un problema se hai un contratto flat con tanti giga ma potrebbe diventarlo se non è questo il tuo caso. Sarebbe maggiormente opportuno che preferissi una cuffia o un auricolare bluetooth Sony per avere il dispositivo senza fili ma utilizzando un canale diverso dal wifi del tuo smartphone.

C’è da prestare attenzione al fatto che il metodo di trasmissione bluetooth consuma più energia del wifi e quindi dovrai premunirti in modo di ricaricare prontamente i dispositivi.

Quando hai chiarito quali sono le caratteristiche minimali che ti servono, sei pronto a fare una ricerca dei modelli basandoti sul prezzo. Puoi trovare il prodotto che cerchi in tanti luoghi sia online che offline, ma, sicuramente la scelta più vasta la puoi avere nei negozi di elettronica sul web.