Auricolari e cuffie wireless JVC: caratteristiche tecniche, pro e contra, criteri di scelta
Auricolari e cuffie wireless sono due sistemi che servono per lo stesso obiettivo: ascoltare musica senza fili collegandosi con un dispositivo come uno smartphone che trasmette attraverso questo sistema.
Differenze tra auricolari e cuffie JVC
Anche se entrambi assolvono alla stessa funzione, il loro risultato è molto differente. Gli auricolari JVC vengono introdotti nei condotti auricolari, mentre le cuffie JVC avvolgono l’orecchio. La comodità e il miglior suono delle cuffie contrastano con la praticità delle piccole dimensioni degli auricolari.
La qualità sonora differente tra un dispositivo e l’altro è dovuta proprio dal metodo in cui vengono trasmessi i suoni al timpano. Gli auricolari JVC, visto che sono introdotti direttamente nel condotto riproducono i suoni in modo meno naturale, mentre le cuffie JVC, grazie ai loro padiglioni ti cingono l’orecchio e così formano una cassa di risonanza esterna che ti fa avvolgere dal suono emesso.
C’è stato un periodo in cui sembrava che gli auricolari avessero preso definitivamente il posto delle cuffie, ma ora c’è un’inversione di tendenza. Se li devi trasportare sicuramente gli auricolari sono più leggeri.
Stessa considerazione si può fare per quanto riguarda chi utilizza questi sistemi per ascoltare musica mentre fa sport. Ci sono auricolari wireless che hanno archetto per poter essere sostenuti che soddisfano egregiamente queste necessità.
Le migliori cuffie bluetooth JVC
- Bassi potenti, zero cavi: scopri la libertà di un ascolto completamente senza fili con JBL TUNE 120TWS, gli auricolari Bluetooth True Wireless che offrono l'inconfondibile audio JBL Pure Bass
- Dal design ergonomico con 3 misure di auricolari che si adattano in modo confortevole e stabile ad ogni tipo di orecchio, le resistenti cuffie regalano un suono potente grazie ad un driver da 5,8 mm
- Con gli earbuds in-ear TUNE 120 rispondi a mani libere alle chiamate che ricevi sullo smartphone, grazie ai comandi sulle cuffie e al microfono, che permettono un facile accesso all'assistente vocale
- Grazie alla batteria ricaricabile, le cuffie sportive TUNE 120 assicurano fino a 4h di riproduzione con un suono potente e di alta qualità / Pratica custodia di ricarica per 12 ore di musica extra
- Articolo consegnato: 1 x JBL TUNE 120TWS Cuffie In-Ear Bluetooth True Wireless / 3 misure di gommini auricolari (S, M, L) / Cavo ricarica / Guida rapida / Scheda garanzia e sicurezza
- USB e AUX frontale
- Bluetooth integrato
- Ingombro ridotto
- Comodissime, rimangono ben salde anche durante gli allenamenti più duri anche in presenza di molto sudore
- A prova di sudore e pioggia con certificazione ipx5 rating (cuffie) / ipx2 (custodia)
- Completamente senza fili
- 9 ore di autonomia in totale (3+6 ore)
- Controlli per chiamate/volume lay ausa/cambio modalità acustica
- Cuffie con microfono e Bluetooth
- 17 ore di ascolto con batteria ricaricabile
- Funzione Bass Boost per audio di bassi dinamici
Cuffie e auricolari wireless JVC: criteri di scelta
Quello che devi considerare quando scegli il tipo di auricolare o di cuffia JVC è la portata che ha e l’uso che ne devi fare. Così se ti servono per collegarti al cellulare e ti devono accompagnare per andare a correre, ti servirà una portata limitata, mentre se vuoi ascoltare musica mentre ti sposti per la casa servirà una portata più ampia. Non ti possiamo fornire classificazioni particolari ma bisogna verificare il dispositivo che hai scelto se fa al caso tuo.
Altro fattore che devi considerare è il prezzo. In generale gli auricolari sono più economici delle cuffie, e all’interno della loro categoria, il prezzo aumenta con la qualità del suono, la durata della batteria e la portata che hanno.
Altra caratteristica principale è la durata della batteria. Infatti, questi sistemi che ti permettono di fare a meno del cavo devono avere al loro interno energia in modo che siano in grado di trasmettere con la fonte del suono. Di solito sono ricaricabili tramite un cavo con una micro USB, ma quello che devi vedere è la durata della batteria per non essere piantato in asso a metà dell’opera.
Se ti interessa la qualità del suono bisogna verificare se il dispositivo JVC ha il Noise cancelling, per mezzo del quale i suoni derivanti da interferenze sulla linea vengono limitati. Puoi così sentire un suono più pulito e più fedele all’originale.
Auricolari e cuffie wireless JVC: conclusioni
La scelta degli auricolari e delle cuffie wireless JVC passa da un fattore principale: a cosa ti servono? Da questo dipende la qualità del suono che puoi pensare arriverà alle tue orecchie. Potresti così volerti collegare alla smart tv per vedere i programmi senza disturbare gli altri oppure ascoltare la musica dal tuo smartphone e magari nel frattempo ballare per la stanza.
C’è da prestare attenzione al fatto che il metodo di trasmissione bluetooth consuma più energia del wifi e quindi dovrai premunirti in modo di ricaricare prontamente i dispositivi.
Quando hai chiarito quali sono le caratteristiche minimali che ti servono, sei pronto a fare una ricerca dei modelli basandoti sul prezzo. Puoi trovare il prodotto che cerchi in tanti luoghi sia online che offline, ma, sicuramente la scelta più vasta la puoi avere nei negozi di elettronica sul web.
C’è una riflessione in più che è opportuno che tu faccia se è quest’ultimo il tuo obiettivo o qualcosa di simile. Se utilizzi il wifi del tuo smartphone per collegarti alla cuffia o all’auricolare, non potrai prendere la connessione dal wifi di casa ma devi appoggiarti sui dati mobili.
Questo non è un problema se hai un contratto flat con tanti giga ma potrebbe diventarlo se non è questo il tuo caso. Sarebbe assolutamente opportuno preferire una cuffia o un auricolare bluetooth per avere il dispositivo senza fili ma utilizzando un canale diverso dal wifi del tuo smartphone.