Auricolari e cuffie wireless AKG: cosa sono, caratteristiche principali, consigli d’acquisto
Cuffie e auricolari wireless sono due cose che svolgono la stessa funzione: ascoltare musica senza cavo tramite un device come un cellulare o un pc.
Differenze tra auricolari e cuffie AKG
Anche se entrambi servono per lo stesso obiettivo, il loro output è assai diverso. Le cuffie AKG avvolgono le orecchie mentre gli auricolari AKG si inseriscono nei condotti auricolari. Il miglior suono e la comodità e delle cuffie contrastano con la praticità delle ridotte dimensioni degli auricolari.
Per tanto tempo sembrava che gli auricolari avessero conquistato definitivamente la posizione delle cuffie, ma la tendenza è cambiata. Se sei spesso in giro gli auricolari sono più comodi e pratici.
Lo stesso fattore vale anche per chi utilizza questi dispositivi per ascoltare musica mentre fa sport. Esistono auricolari wireless provvisti di archetto e possono essere sostenuti che soddisfano appieno tali necessità.
La qualità del suono tra un dispositivo e l’altro è diversa a causa del modo in cui si portano i suoni al timpano. Le cuffie AKG, grazie ai padiglioni cingono le orecchie e formano una cassa di risonanza esterna che fa avvolgere l’ascoltatore dalla musica che viene emessa, mentre gli auricolari AKG, visto che si inseriscono nel condotto riproducono la musica in modo meno naturale.
Le migliori cuffie bluetooth AKG
- Risposta in Frequenza: 15 Hz - 25k Hz
- Sensibilità: 91 dB SPL/V
- Potenza Max: 200mV
- Impedenza: 55 Ohms
- Risposta in Frequenza: 15 Hz - 25k Hz
- Sensibilità: 91 dB SPL/V
- Potenza Max: 200mV
- Impedenza: 55 Ohms
Auricolari e cuffie wireless AKG: criteri di scelta
Un fattore a cui fare attenzione scegliendo il tipo di cuffia AKG o di auricolare AKG è la portata che ha e il suo utilizzo. Così se li acquisti per collegarti allo smartphone e ti devono accompagnare per fare jogging, ti sarà sufficiente una portata limitata, invece se ascolti musica mentre ti sposti per la casa avrai bisogno di una portata decisamente più ampia. Non esistono indicazioni particolari ma bisogna verificare se il modello che vuoi acquistare fa al caso tuo.
Altra fattore da non sottovalutare è la durata della batteria. Infatti, questi dispositivi che ti consentono di fare a meno del filo devono avere abbastanza energia per potert trasmettere con la fonte del suono. Di solito questi dispositivi sono si ricaricano con un cavo con una micro USB, ma quello a cui devi fare attenzione è la durata della batteria.
Se per te la qualità del suono è molto importante dovrai assicurarti che il dispositivo possieda il Noise cancelling, che fa in modo che i suoni derivanti da interferenze sulla linea vengano limitati. In questo modo si può sentire un suono più chiaro e più vicino all’originale.
Altra considerazione importante è sicuramente il prezzo. Normalmente le cuffie sono più care degli auricolari, e all’interno della loro categoria, il prezzo è condizionato dalla durata della batteria, dalla qualità del suono e dalla portata che hanno.
Cuffie e auricolari wireless AKG: conclusioni
La scelta delle cuffie e degli auricolari wireless AKG dipende da un fattore principale: a che cosa servono? Da questo fattore dipendono tante caratteristiche importanti inclusa la qualità del suono. Come vuoi utilizzare i tuoi auricolari? Ascoltare la musica dal tuo cellulare o semplicemente collegarti alla tua smart tv per guardare i programmi senza disturbare gli inquilini?
C’è un altro fattore che bisognerebbe prendere in considerazione se è il tuo obiettivo è appunto ascoltare musica. Se utilizzi il wifi del tuo cellulare per collegarti all’auricolare o alla cuffia, non potrai usare la rete wifi di casa ma ti devi appoggiare sui dati mobili.
Questo non rappresenta problema se hai un contratto flat con molti giga ma potrebbe diventare problematico nel caso contrario. Sarebbe assolutamente opportuno che optassi per un auricolare o una cuffia bluetooth per avere il sistema senza fili ma mentre utilizzi un canale diverso dal wifi del tuo cellulare.
C’è da considerare il fatto che il sistema bluetooth consuma più energia del wifi e quindi è opportuno che tu carichi prontamente i tuoi dispositivi wireless.
Quando per te è chiaro quali sono le caratteristiche minimali di cui hai bisogno, puoi cominciare fare una ricerca dei dispositivi basandoti sul prezzo. Puoi trovare il modello che cerchi sia in negozi offline sia in quelli online, ma, senza dubbio, la scelta più vasta te la offrono gli ultimi.