Caratteristiche di auricolari con filo AKG
Diciamoci la verità: ognuno di noi usa almeno una volta al giorno le cuffiette. C’è chi ascolta musica mentre va a lavoro, chi segue il suo podcast preferito mentre cucina o chi semplicemente si scoccia di ascoltare le note audio di whatsapp a tutto volume.
Oggi quello più usate solo quelle wirless, ma in realtà ognuno di noi quando sente la parola “cuffiette” nella sua testa immagina i tradizionali auricolari con il filo.
- Precisione bilanciata per un riferimento monitor risposta precisione
- Driver da 40 mm, larghezza 18Hz-20kHz risposta in frequenza
- Auto-regolabile che assicura una perfetta vestibilità
- Design in-ear leggero e offrono il massimo comfort
- Closed-back per una massima di isolamento
- Risposta in Frequenza: 15 Hz - 25k Hz
- Sensibilità: 91 dB SPL/V
- Potenza Max: 200mV
- Impedenza: 55 Ohms
- Le cuffie per Samsung sono sintonizzate da AKG per offrire un suono incredibilmente chiaro, autentico e uscita bilanciata.
- Questi auricolari a canale di tipo ibrido presentano un’elegante finitura in metallo e non si attorcigliano. Cavo in tessuto. Facile accesso a una gamma di funzioni del dispositivo grazie al telecomando integrato negli auricolari.
- Risposta bilanciata con precisione fornisce precisione del monitor di riferimento
- Driver professionali da 40 mm per risposta in frequenza estesa da 16 Hz a 20 kHz
- Design sopra l'orecchio e costruzione leggera per un comfort eccezionale
- Il design posteriore chiuso massimizza l'isolamento
- La fascia autoregolante assicura una perfetta vestibilità.
- Il design over-ear ovale e a fascia chiusa offre un isolamento superiore, una migliore risposta alle basse frequenze e un'elevata ergonomia
- Progettate per soddisfare il target acustico della curva di risposta di riferimento di AKG per un suono preciso e neutro
- Trasduttori da 50 mm, i più grandi della categoria, con voicecoil in OFC puro
- Sensibilità (114 dB SPL/V a 1 kHz) e impedenza (32 Ohm) superiori per l'uso con dispositivi professionali e di consumo
- La migliore risposta in frequenza della categoria: da 5 Hz a 40 kHz
Pro e contro di auricolari con filo AKG
Nonostante quelle wirless forse vengano comprate di più, quelle via cavo continuano a stare sul mercato, ma come mai? Hanno degli aspetti così vantaggiosi che molte persone le preferiscono:
-
- Le cuffiette via cavo AKG possono essere considerate le cuffie per eccellenza perché sono le uniche che hanno una resa uditiva massima. L’audio infatti con questa tipologia di cuffie non viene compresso dal bluetooth e di conseguenza riusciremo a sentire al meglio il nostro pezzo preferito.
-
- Il suono è nitido e senza interruzioni poiché non essendo collegate via wirless si scollegheranno dal tuo telefono solo se le fai uscire dalla sorgente. Quando invece abbiamo un paio di cuffiette wirless non è insolito che si interrompa improvvisamente la musica perché in quel determinato momento il bluetooth si è scollegato
-
- Non si scaricano. A differenza delle cuffie bluetooth, le cuffie via cavo AKG non hanno bisogno di essere ricaricate e quindi non ti troverai mai nella spiacevole situazione in cui mentre stai facendo sport ti si scarichino e per il resto dell’allenamento non potrai più ascoltare musica.
-
- Di solito gli auricolari con il filo AKG sono più economici in quanto a differenza della wirless non godono di nessuna tecnologia avanzata.
Esistono tantissimi tipi di cuffie e auricolari via cavo, ma possiamo dividerle in due categorie:
Auricolari via cavo AKG con microfono
Le cuffiette via cavo con microfono incorporato sono veramente molto comode da usare specialmente se sei abituato a passare molto tempo parlando al telefono poiché ti consentono di avere lo smarphone nella tasca, parlare e svolgere altre attività contemporaneamente.
Tuttavia il microfono non è sempre molto performante, ovviamente dipende dalla marca che scegli, ma può capitare che magari stando per strada il microfono non capta solo la tua voce, ma anche i rumori esterni e di conseguenza chi sta da quell’altro lato del telefono non riesce sempre a capire ciò che stai dicendo.
Auricolari via cavo AKG senza microfono
In realtà non c’è molto da dire su questa categoria se non che solitamente, rispetto a quelle wirless o quelle con microfono, costano di meno, ma ovviamente hanno una funzionalità in meno.
Tuttavia mi sento in dovere di dirti che non sempre le cuffiette via cavo AKG possono essere vantaggiose, o meglio dipende dalle singole situazioni. Ovviamente avendo un filo possono essere più d’intralcio, quindi si consiglia di comprarle solo per un uso prevalentemente domestico oppure per utilizzarle quando si va a lavoro.
Infatti sono ideali quando ti trovi sul divano di casa tua e vuoi vedere un film, avrai il piacere di avere una resa audio massima e non dovrai preoccuparti di eventuali interferenze. Sono comode quando si è nella Metropolitana o quando si fa una passeggiata a piedi.
Ma quando devi ad esempio allenarti risultano scomode perché possono dare fastidio e con un movimento brusco, non così fuori dal comune in una palestra, il filo si può spezzare facilmente, ma ricorda che con quelle wirless non avresti il problema della ricarica!